Corsi per apprendisti

Alla luce della nuova riforma del mercato del lavoro, l’apprendistato acquisisce un ruolo fondamentale nel panorama dell’inserimento lavorativo delle nuove generazioni.

La Fondazione S.Chiara offre corsi per apprendisti finanziati dalla Provincia di Cremona, quindi gratuiti per le aziende con sede legale e/o operativa in Cremona e provincia. A seguito del recente cambio di normativa, la Fondazione S.Chiara eroga esclusivamente la formazione di base/trasversale:

• per apprendisti assunti in base all’art. 44 D.Lgs. 81/2015, quindi in data successiva al 15 giugno 2015, che prevede
    • persone con laurea: 40 ore nel triennio
    • persone con attestato di qualifica o diploma professionale o diploma di istruzione: 80 ore nel triennio
    • persone con licenza di scuola secondaria di primo grado o privi di titolo di studio: 120 ore nel triennio
  • per apprendisti assunti in base all’art. 4 D.Lgs. 167/2011, quindi in data tra il 24 aprile 2012 e il 15 giugno 2015, che prevede
    • persone con laurea: 40 ore nel triennio

Moduli di formazione erogati

• Aspetti normativi del lavoro in impresa per apprendisti con scolarità medio bassa
  • Aspetti normativi del lavoro in impresa per apprendisti con scolarità medio alta
  • Aspetti qualitativi dell’esperienza lavorativa in impresa per apprendisti con scolarità medio bassa
  • Aspetti qualitativi dell’esperienza lavorativa in impresa per apprendisti con scolarità medio alta
  • Capire e farsi capire nella comunicazione scritta
  • Elementi di conversazione in lingua straniera: spagnolo
  • Collocare l’esperienza personale nel funzionamento del sistema economico
  • Elementi di conversazione in lingua straniera: inglese
  • Capire e farsi capire nella comunicazione orale
  • Elementi di matematica
  • Elementi di matematica avanzata
  • Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole
  • Informatica di base
  • Informatica avanzata

L’offerta formativa pubblica è fruibile attraverso lo strumento della Dote/Apprendistato (insieme di risorse assegnate all’impresa/apprendista per l’accesso all’offerta dei servizi formativi pubblici integrati). Per accedere all’assegnazione della Dote/Apprendistato tramite il nostro Ente, l’impresa e l’apprendista, devono compilare e inviare all’indirizzo mail apprendistato@fondazione-santachiara.it, la  preiscrizione con allegati i seguenti documenti:

1. scheda di preiscrizione compilata (scarica la scheda)
  2. copia carta identità in corso di validità e codice fiscale Apprendista
  3. copia carta identità in corso di validità e codice fiscale Rappresentante Legale

Contattaci per maggiori informazioni o per accedere tramite il nostro ente ai corsi.