I nostri allievi ospiti a “Detto fatto” su Rai 2

Alcuni allievi maggiorenni delle classi estetica sono stati protagonisti questo 2 maggio 2018 di una “gita scolastica” molto particolare ed interessante: su invito della trasmissione la nostra scuola ha partecipato in diretta al programma televisivo “Detto fatto” condotto da Caterina Balivo su Rai2.

Qualche anno fa la visita era stata agli studi Mediaset per la registrazione di un programma ed è stato interessante osservare le piccole differenze nel “confezionamento” della trasmissione in diretta: diversa preparazione per il pubblico, diversa preparazione (trucco e parrucco) per ospiti e conduttori, un controllo dei tempi più rigido e formale.

fondazione santa chiara su rai2

L’esperienza è stata molto apprezzata dai docenti accompagnatori e dai ragazzi partecipanti, che hanno potuto così vedere anche un campo lavorativo poco appariscente ma che offre comunque delle buone possibilità.

Riportiamo il commento di uno dei partecipanti, Manuel (4A):

Assistere alla trasmissione, iniziata alle 13:30 e terminata alle 16:30, ci ha dato l’opportunità di poter osservare il lavoro dei parrucchieri professionisti sia prima dell’inizio della trasmissione sia durante la pubblicità. Questa esperienza è stata molto interessante perchè ci ha permesso di avere un’idea riguardo a come potrebbe essere il nostro futuro lavoro all’interno del mondo dello spettacolo.
Ció che mi ha colpito di più personalmente è stata la precisione con cui venivano curati i minimi dettagli: l’assegnazione dei posti a sedere a noi del pubblico, la postura da mantenere, dove dovevamo guardare, ecc…
Tuttavia tutti noi studenti eravamo contenti ma allo stesso tempo anche spaventati all’idea di apparire sul piccolo schermo davanti gli spettatori di tutta Italia, un’emozione diversa che non si prova tutti i giorni.
Consiglio vivamente alle classi che verranno dopo di me di cogliere al volo questa occasione se si dovesse ripresentare.

fondazione santa chiara su rai2