Conferenza stampa per presentazione progetti

Giovedì 27 giugno 2013 alle ore 11 presso l’Aula D della Fondazione Santa Chiara, sita a Casalmaggiore in via Formis 3, avrà luogo la conferenza stampa con la quale l’ingegner Paolo Vezzoni, Presidente della Fondazione, illustrerà l’attività svolta e i progetti futuri dell’Istituzione.

Saranno i presenti i componenti del CdA – Franco Manfredi, vicepresidente, i consiglieri Paola Cirani, Cinzia Dall’Asta e Carlo Stassano – il direttore  dei corsi, Maria Rosa Nevi, la segretaria della Fondazione Maruska Quarenghi.

La conferenza verterà essenzialmente sulle seguenti tematiche:

– illustrazione del progetto di digitalizzazione “Una didattica innovativa formato tablet” realizzato sia tramite l’acquisto di tablet per gli allievi che con la ridefinizione del Sito internet della Fondazione.

Alla luce dei continui cambiamenti in atto nella realtà lavorativa, la Fondazione S. Chiara ha scelto infatti di adottare strumenti didattici nuovi al fine di coinvolgere maggiormente gli studenti, offrendo nel contempo agli stessi un mezzo per apprendere di forte impatto comunicativo che troverà poi riscontro nella loro realtà lavorativa. In quest’ottica anche il nuovo sito web della Fondazione http://www.fondazione-santachiara.it/home.htm si propone quale efficace strumento per far conoscere e promuovere le attività della Fondazione in maniera snella ed efficace.

– illustrazione delle attività della Fondazione che, oltre ai corsi della Scuola Professionale (in tutto 10 corsi tra acconciatura, estetista e meccanica) ha al suo attivo i seguenti Corsi:

Ausiliario Socio Assitenziale/Operatore Socio Sanitario;

Corsi per cassaintegrati;

Corsi per apprendisti ex art.48;

Corso relativo al Progetto conciliazione;

Corso relativo al Progetto agricoltura misura 331;

Corso Produttore di salumi di alta qualità;

Corso Progetto Agricoltura Misura 331, riguardante le specialità gastronomiche del territorio;

Percorsi Diritto Dovere.

–  comunicazione dei nominativi dei docenti della Scuola assunti a tempo indeterminato;

– illustrazione del Progetto Fidal relativo ad attività sportive (ostacoli e velocità);

– ospitalità al Casalmaggiore International Festival (mese di luglio);

– ospitalità agli studenti del Festival musicale di Sabbioneta (mese di settembre);***

– ospitalità agli studenti della Formazione vocale giovanile proveniente da Düsseldorf (ottobre-novembre);

La Fondazione Santa Chiara va controcorrente e assume. Sette docenti con contratto a tempo determinato – sei donne e un uomo – sono stati ‘stabilizzati’ con un contratto a tempo indeterminato.

conferenza progetti

Lo ha annunciato nella mattinata di giovedì il presidente Paolo Vezzoni nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella ex chiesa monastica del complesso di via Formis. “E’ un riconoscimento a questi professionisti giovani che si sono impegnati, dando vita a questa scuola”, ha aggiunto il presidente.

L’anno prossimo altri 7-8 docenti verranno assunti a tempo indeterminato.

TABLET. Altra novità il ‘progetto didattica formato tablet’: “Gli alunni delle prime – una media di 62-63 – utilizzano questi strumenti e nelle aule le lavagna ‘Lim’ multimediali. Per la fondazione è un investimento da 50.000 euro l’anno”.

DOCENTE PER LA DIGITALIZZAZIONE. Un docente seguirà tutte le questioni relative alla digitalizzazione, aspetto su cui Santa Chiara punta molto.

ATLETI IN VISTA DI RIO 2016. Dopo un sopralluogo del presidente Fidal (Federazione di atletica), Santa Chiara è stata individuata come centro di formazione per i giovani atleti destinati alle Olimpiadi di Rio 2016. Alla Baslenga si alleneranno, a Santa Chiara seguiranno la parte teorica e soggiorneranno nei fine settimana, a partire da settembre.

FORMAZIONE VOCALE GIOVANILE DI DUSSELDORF. A settembre-ottobre Santa Chiara ospiterà la formazione vocale giovanile di Dusseldorf che seguirà un corso di perfezionamento in musica sinfonica a Sabbioneta, come ha anticipato il referente Ferrari.

Il sindaco Claudio Silla ha rimarcato la bontà del segnale dato dalle assunzioni a tempo indeterminato e ha dato atto al consiglio della fondazione, al direttore Maria Rosa Concari del lavoro svolto. Il primo cittadino ha rimarcato la lungimiranza dell’ex sindaco Massimo Araldi che nel corso delle sue amministrazioni (1987-1999) ha creduto nel recupero di Santa Chiara. “Ormai Casalmaggiore sta diventando un punto di riferimento per la formazione: il Polo scolastico Romani ha 750 studenti, ed erano 120 quando io ho frequentato il liceo Classico. Santa Chiara è al nono anno di formazione ed ha 200 studenti, che arrivano anche da altre zone. Ormai Santa Chiara ha un fatturato di un milione di euro l’anno e genera economia”.

Presenti alla conferenza stampa anche il direttore di Santa Chiara Maria Rosa Concari, i consiglieri Paola Cirani e Franco Manfredi, la segretaria Maruska Quarenghi.

Dal canto suo, Araldi ha espresso grande soddisfazione “per la collaborazione tra il Casalmaggiore International Music Festival e Santa Chiara, ormai storica. Santa Chiara è veramente diventata una fonte di grandi possibilità. All’inizio eravamo in pochi a crederci”.

Link all’articolo originale