Corso estetista, una possibilità concreta di lavoro

Trovare lavoro non é una mera illusione, bensì una realtà. Questo il dato che emerge dall’ultimo sondaggio compiuto dall’Istituto di Formazione Santa Chiara di Casalmaggiore. Già la scorsa analisi fatta sugli operatori meccanici aveva dato ottimi risultati, in quanto l’ottanta per cento risultava impiegato nel proprio settore in meno di un anno dal termine degli studi. Ora gli ultimi dati riguardano il settore del benessere, in particolare il corso per estetiste. Delle ultime studentesse uscite dal Santa Chiara il 74 per cento é impiegato nel settore estetico. Tale percentuale é già al netto di chi ha trovato lavoro in altri settori.

Il risultato é decisamente in controtendenza rispetto a quanto si dice in merito all’andamento nazionale delle scuole professionali. La dirigente scolastica Antonella Maccagni, si dice giustamente soddisfatta dei risultati:

Questa é la prova che al Santa Chiara si lavora bene e si preparano concretamente gli studenti al mondo del lavoro. Le esperienze di stage che iniziano dal secondo anno sono fondamentali, come é importante l’avere docenti costantemente aggiornati e impegnati direttamente nel settore. I risulti positivi ottenuti non ci fanno adagiare bensì sono un’ulteriore motivazione che ci spinge al miglioramento continuo.

Il Santa Chiara rappresenta una realtà consolidata sul territorio e numerose aziende vi collaborano garantendo un legame solido tra scuola e mondo del lavoro, tendenza sempre più incentivata dal Ministero all’Istruzione e già intrapresa in molti altri paesi europei.