Formazione continua

La formazione continua è rivolta principalmente ad adulti che desiderano acquisire specifiche competenze da spendere nel mercato del lavoro e ai lavoratori già assunti presso una azienda, ma che devono assolvere obblighi formativi imposti dalle normative nazionali e regionali.

Tutti i corsi richiedono una buona conoscenza della lingua italiana, pari al livello A2 di italiano per stranieri. Ogni corso, inoltre, prevede degli specifici prerequisiti che sono indicati nelle schede dei corsi. Nel caso sia richiesto un qualche titolo di studio o esperienza lavorativa queste devono essere sempre documentate.

Il programma di formazione continua presso la Fondazione consiste in varie tipologie di corsi:

• ASA (Ausiliario Socio Assistenziale)

• ASA in OSS

Clic qui per maggiori informazioni

• OSS (Operatore Socio Sanitario)

• Corsi per apprendisti

Clic qui per maggiori informazioni

Le attività di formazione vengono considerate un importantissimo investimento in capitale umano. I presupposti alla base della formazione sono quelli di favorire la crescita dei livelli di competenza dei candidati. L’impatto sociale, lavorativo, economico e professionalizzante che ne deriva è di rilevanza massima. La progettazione degli interventi di formazione, a seguito di richieste specifiche di Committenti o di partecipazione a Bandi o Avvisi Pubblici rappresenta un’attività particolarmente delicata.

I corsi di formazione vengono svolti in qualità secondo i dettami della ISO 9001 (la Fondazione risulta certificata ISO per tali interventi), avvalendosi di staff qualificato e prescelto in base alle specifiche competenze, in grado di rilevare il fabbisogno formativo e capace di monitorare e di valutare l’efficacia dell’intervento formativo.

Contattaci per maggiori informazioni.