La bicicletta – Biciclo e riciclo

A conclusione del progetto “La bicicletta – Biciclo e riciclo” rendiamo disponibile la brochure che descrive l’esperienza laboratoriale fatta.

Scarica la brochure

IL PROGETTO

“La Bicicletta – biciclo e riciclo” è un progetto, in gran parte finanziato da Regione Lombardia, che ha offerto ad allievi delle classe seconde e terze della scuola secondaria di primo grado l’opportunità di provare un’esperienza didattica fortemente laboratoriale. Le attività hanno interessato ventiquattro ragazzi e si sono svolte nei mesi di aprile e maggio 2015 in ore pomeridiane nei laboratori del nostro Istituto, capofila del progetto.

L’idea di un modulo avente per oggetto la bicicletta ha tenuto conto di vari fattori: la familiarità e facilità nell’uso di questo mezzo e nel contempo la possibilità di “modificarla” apprendendo così anche concetti meccanici. I ragazzi, divisi in équipe di lavoro, hanno realizzato al computer e stampato, un progetto della loro bicicletta in quadricromia. Quindi smontando, pulendo, rimontando e dipingendo la bicicletta affidata, hanno realizzato il manufatto così come lo avevano precedentemente progettato. Hanno infine sperimentato, su pista di educazione stradale, equipaggiati di caschi, il mezzo realizzato provando gli effetti della velocità sulla tenuta di strada e sulla frenata prendendo coscienza della propria reale capacità di controllo del mezzo. Nel frattempo hanno avuto modo di riflettere su tematiche quali la differenza tra made in China e made in Italy, il concetto di qualità, di design e confrontare la ciclabilità in Italia e in altri paesi europei.

PARTNERS

ISTITUTO COMPRENSIVO DIOTTI

COMUNE DI CASALMAGGIORE

MORE S.r.l.

OFFICINA LISSANDRON

BIKO VIADANA

FABBRICADIGITALE S.r.l.

ADS GIOCA IN BICI OGLIO PO

CLUB PANATHLON CASALMAGGIORE

DOCENTI

DANIELE MAZZOLA – designer

SEYED MOHAMMAD HOSSIEN TORABI e NICHOLAS TAGLIAVACCA – docenti di disegno tecnico

ERMINIO SCARAVONATI – docente di meccanica

ANDREA LISSANDRON – ciclomeccanico

DAMIANO OLIVA – ciclomeccanico

ALESSANDRO MERCADANTI – ciclomeccanico

ANDREA MATTIOLI – esperto di piattaforme informatiche

MATTEO DONDE’ – architetto urbanista

GIANFRANCO ROSSETTI – tecnico federale di ciclismo

ALLIEVI INTERNI – PEER EDUCATOR

AFFATICATO GAETANO, EL MAANI BADR, GUADALUPI ANDRE, KUMAR NAVEEN, PREET KAMAL, SINGH HARPREET, SINGH YUVRAY, TIRA XHULJAN

RINGRAZIAMENTI

Il Direttore dott.ssa Antonella Maccagni dell’Istituto di Istruzione Professionale e Formazione Professionale Santa Chiara ringrazia gli alunni che hanno dimostrato tanto entusiasmo verso un’attività extrascolastica; il prof. Erminio Scaravonati e tutti i docenti dell’Istituto Professionale e Formazione Professionale Santa Chiara; la Dirigente Scolastica dott.ssa Cinzia Dall’Asta e la prof.ssa Federica Passera dell’I.C. Diotti, per la grande disponibilità a supportare il progetto; i Partners per la professionalità, lo zelo, la generosità; i Peer Educator dell’Istituto di Istruzione Professionale e Formazione Professionale Santa Chiara per l’impegno; Regione Lombardia per averci dato l’opportunità di vivere questa bella esperienza.