Operatore del benessere – Acconciatore 2

Il percorso di operatore del benessere – acconciatura prepara gli allievi ad una professione finalizzata al trattamento cosmetico del capello. L’acconciatore è in grado di effettuare tecniche di lavaggio e massaggio, pieghe, tagli base e tendenze moda, colorazione, permanente e stiratura, acconciature, rasatura della barba.
Alla fine del percorso triennale (che assolve l’obbligo formativo e avvicina al lavoro attraverso gli stage) con esito positivo, l’allievo consegue la Qualifica regionale di operatore del benessere – profilo acconciatura e può decidere poi di frequentare l’ulteriore quarto anno, al termine del quale è possibile acquisire il Diploma di Tecnico di acconciatura e l’attestato di competenze abilitante all’esercizio della attività professionale ai sensi della legge 174/05.

Operatore del benessere - Acconciatore

Il programma del corso

Il percorso prevede un totale di 990, suddivise in 30 ore settimanali da lunedì a venerdì, con orario dalle 8.00 alle 14.00. Una intera mattina alla settimana è dedicata all’attività di laboratorio, mentre le materie studiate negli altri giorni pur sviluppando competenze di base a tutti gli indirizzi (italiano, matematica, scienze, diritto, ecc.) sono adattate alla figura professionale in uscita. Come in tutti i nostri corsi è previsto l’utilizzo della didattica digitale: le aule sono dotate di LIM, coperte dal segnale wifi e agli studenti è richiesto l’utilizzo del tablet (vedi le condizioni di utilizzo) per l’acquisizione del materiale didattico e lo svolgimento di esercitazioni.

Già dal primo anno le ragazze e i ragazzi imparano a destreggiarsi autonomamente nelle tecniche del massaggio e dello shampoo, nella piega con i bigodini e con il phon; infine apprendono come utilizzare e consigliare il colore adatto alla futura clientela.

Nel secondo anno vengono approfondite le principali tecniche di cui si avvalgono parrucchieri professionisti come la decolorazione, i colpi di sole, la permanente e la stiratura. Inoltre per gli alunni è già previsto un mese di stage presso un’attività (negozio di parrucchiera, centro estetico, …) , poiché la nostra priorità, oltre a fornire una preparazione adeguata, è l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il terzo e il quarto anno sono interamente dedicati al taglio prima femminile e poi maschile, con un occhio di riguardo per l’alta moda come per le acconciature più classiche. Proseguono naturalmente gli stage che si prolungano e preparano i ragazzi e le ragazze a lavori più complessi e specializzati. L’anno scolastico si conclude con una spettacolare sfilata di moda, nella quale ogni aspirante parrucchiere dimostra i propri progressi e la propria passione acconciando le modelle.

Scarica l’articolazione oraria completa.

Per maggiori informazioni sull’articolazione del corso, sulle figure professionali uscenti e sulle competenze sviluppate durante il percorso formativo è possibile consultare il POF da questa pagina

Per iscriversi

La procedura di iscrizione può essere effettuata online collegandosi al sito del MIUR (dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018) o tramite l’aiuto del nostro personale recandosi presso la segreteria. La Segreteria Didattica offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica previo appuntamento telefonico (0375/40083 interno 1) nei seguenti giorni e orari: Lunedì e Mercoledì dalle ore 11,00 alle ore 14,00 e il Venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

L’iscrizione al corso è gratuita per gli alunni con residenza in Lombardia, soggetta a condizioni nel caso di alunni fuori regione. Agli iscritti è permesso l’utilizzo del materiale e delle attrezzature presenti nel laboratorio, ma è caldamente consigliato il possesso o l’acquisto del materiale necessario per svolgere esercitazioni a casa propria (l’elenco completo del materiale viene consegnato al momento dell’iscrizione ed è disponibile a questa pagina).

Per eventuali trasferimenti da altre scuole contattare la segreteria.