Assemblee studentesche e assemblee di classe

Il Comitato studentesco costituito dai rappresentanti d’Istituto e dai rappresentanti di classe, può riunirsi una volta al mese all’ultima ora di lezione, previa richiesta al Direttore, per discutere argomenti inerenti la vita scolastica.

L’Assemblea d’Istituto, è convocata su richiesta della maggioranza del Comitato studentesco, o dal 10% degli studenti. L’O.d.g. e la data dell’assemblea devono essere presentati al Direttore almeno 7 gg. prima, per consentire al Direttore di preavvisare gli studenti e le loro famiglie della data e del luogo in cui si terrà l’assemblea.

L’assemblea ha luogo nei locali scolastici una volta al mese, evitando che siano sempre interessati gli stessi giorni, nel limite delle ore di lezione di una giornata.

Alle assemblee possono partecipare esperti di problemi sociali, culturali, artistici e scientifici, previa autorizzazione del Direttore, al quale devono essere segnalati i nominativi degli interessati.

Negli ultimi trenta  giorni dell’anno formativo non può essere tenuta alcuna assemblea.

L’ordinato svolgimento dell’assemblea è assicurato dalla “Security”

All’Assemblea hanno diritto di assistere il Direttore e gli insegnanti che lo desiderano.

Il Direttore ha il potere di sospendere l’Assemblea in caso di violazione del Regolamento, di constatata impossibilità d’ordinato svolgimento del dibattito o di palese impedimento dell’esercizio democratico dei diritti dei partecipanti.

Prima dello svolgimento dell’assemblea, i docenti della prima ora di lezione procederanno all’appello dei presenti. Gli studenti che non vi vogliono partecipare, svolgeranno attività di studio autonomo nelle aule scolastiche con l’assistenza dei docenti ( che, pertanto , restano in servizio).

L’Assemblea di Classe può aver luogo una volta al mese in orario scolastico, nel limite di due ore consecutive di una giornata. Non può essere tenuta nello stesso giorno della settimana, né interessare la stessa materia; nè  può essere tenuta nel mese conclusivo delle lezioni. La richiesta, da presentare al Direttore, deve essere fatta dal Coordinatore di classe con 5 gg. di preavviso su apposito modulo firmato dai docenti che mettono a disposizione l’ora e con l’indicazione dell’O.d.g.  I docenti delle lezioni interessate devono essere preventivamente avvisati, ma non hanno potere di impedirla.