II patto di corresponsabilità è l’insieme di principi, regole e comportamenti che ciascuno si impegna a rispettare per il corretto e profìcuo svolgimento della vita scolastica. Il principio formativo a cui si ispira il patto formativo è l’assunzione di responsabilità sia individuale che collettiva, che deve contraddistinguere la scuola come comunità formativa. Coinvolge l’intero corpo docente e non docente, i genitori e gli alunni, utenti del servizio erogato.
I formatori si impegnano a:
- informare gli alunni degli obiettivi educativi e didattici; chiarire metodi, tempi e modalità di attuazione del lavoro didattico
- spiegare l’impegno richiesto e il lavoro che lo studente dovrà svolgere
- comunicare tempestivamente le date delle verifiche; concordarne con i colleghi i tempi, per evitare che nello stesso giorno vi sia, di norma, più di una prova scritta; non concentrarle nel medesimo arco temporale
- illustrare griglie e modalità di correzione
- garantire la massima trasparenza nei voti orali e scritti
- correggere e consegnare i compiti, di norma, entro 15 giorni
- comunicare a studenti e genitori tramite il sistema Olischool i risultati delle verifiche scritte e orali
- utilizzare il dialogo come strumento educativo
- partecipare alle iniziative di aggiornamento e formazione in servizio
- arrivare con puntualità e garantire un’adeguata sorveglianza in tutte le fasi della giornata scolastica, compresi gli intervalli
- tenere informata con regolarità la famiglia sulla situazione scolastica dell’alunno allo scopo di favorire la collaborazione e per affrontare e risolvere eventuali problemi
- creare all’interno della classe un clima collaborativo e accogliente nel quale l’alunno possa lavorare con serenità
- sostenere gli alunni in difficoltà attraverso azioni di recupero e/o sostegno anche individuale
- stimolare gli alunni ad una costante cura del materiale proprio e altrui
I formatori si impegnano tra loro a:
- leggere e conoscere i termini e la durata del proprio contratto di lavoro ed a non assumersi in tale periodo impegni che interferiscano con i vari compiti scolastici e di formazione personale
- individuare strategie di intervento e linee comuni per la gestione del lavoro in classe
- aggiornarsi quotidianamente sui fatti accaduti all’interno della classe
- concordare la distribuzione all’interno della settimana delle attività al fine di evitare eccessivi carichi giornalieri
- promuovere, se possibile, attività interdisciplinari che coinvolgano tutti gli insegnanti del team (compresi insegnanti di religione e sostegno)
La famiglia si impegna a:
- conoscere l’offerta formativa della scuola
- curare l’igiene personale del proprio figlio e controllare che l’abbigliamento dell’alunno sia conforme all’ambiente scolastico e di lavoro
- far frequentare regolarmente e puntualmente la scuola al proprio figlio
- segnalare alla scuola entro la mattinata e comunque giustificare sempre le assenze e/o i ritardi del proprio figlio
- firmare per presa visione le comunicazioni sul libretto scolastico
- visionare regolarmente e firmare il libretto scolastico
- rispettare la professionalità degli operatori scolastici, adottare atteggiamenti improntati su fiducia, reciproca stima, scambio e comunicazione
- curare i rapporti con la scuola, controllando quotidianamente il diario, partecipando alle riunioni e ai colloqui individuali
- informare la scuola in caso di problemi che possano incidere sulla situazione scolastica dell’alunno
- concordare con gli insegnanti, in caso di assenza per salute o per gravi motivi familiari, i lavori da recuperare
L’alunno si impegna a:
- rispettare il regolamento della Fondazione
- rispettare tutte le persone che lavorano e/o frequentano la scuola
- rispettare le regole di comportamento relative alla sicurezza
- rispettare tutti gli ambienti e gli arredi scolastici
- conoscere l’offerta formativa della scuola
- frequentare regolarmente le lezioni, arrivando con puntualità
- portare a scuola tutto il materiale necessario per le lezioni
- sottoporsi regolarmente alle verifiche previste dai formatori
- tenere un comportamento corretto e rispettoso dell’ambiente
- eseguire i compiti assegnati a casa
- segnalare situazioni di disagio che si verifichino in classe al Coordinatore di Classe o al Tutor