Principi fondamentali

  1. La Fondazione Santa Chiara, Ente di formazione accreditato presso la Regione Lombardia, si prefigge l’educazione e la formazione professionale dei giovani, allo scopo di prepararli ad assumere il proprio compito nella Società con la competenza professionale e le responsabilità loro richieste. Per questo è centrale il rapporto tra adulti (docenti, tutor aziendali, …) e allievi in cui la trasmissione di professionalità si accompagna alla comune ricerca della realizzazione delle proprie attese di scopo e felicità per la vita. E’ dunque compito di tutti rispettare questo regolamento che viene dato perché si faciliti al massimo questa possibilità di scambio reciproco in un’ordinata vita scolastica e lavorativa.
  2. Gli allievi sono tenuti a mantenere un comportamento corretto, evitando linguaggi e atteggiamenti scurrili e violenti, sia durante le lezioni che nei momenti di ricreazione. Sono inoltre tenuti ad un abbigliamento consono alla struttura formativa e all’ambiente lavorativo; si precisa che durante le lezioni non sarà consentito il consumo di cibi o bevande. Si avverte che i bagni dovranno essere utilizzati di norma solo durante l’intervallo.
  3. All’interno della Scuola Professionale, durante le lezioni, i telefoni cellulari devono essere consegnati al docente e custoditi in appositi contenitori sotto chiave sulla cattedra. Gli studenti sono tenuti a consegnare i dispositivi a ogni rientro in aula mentre possono tenerli con sé durante gli intervalli. A fronte di inosservanza di tale regola sarà disposto il ritiro del cellulare da parte del docente che lo riporrà nel contenitore fino al termine della giornata; se l’alunno si rifiuta di consegnarlo il docente avvertirà il Direttore che provvederà a emettere provvedimento disciplinare e a ritirare il dispositivo che verrà riconsegnato solamente ad un genitore/tutore. Si precisa che per quanto riguarda le comunicazioni tra alunni e famiglie o tra famiglie e alunni è necessario, in caso di reale necessità, ricorrere alla Segreteria didattica e in nessun caso al cellulare personale dell’alunno/a.
  4. All’interno della Scuola Professionale è severamente vietato effettuare riprese e/o foto non autorizzate che coinvolgano allievi, docenti, personale vario nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
  5. Gli allievi sono tenuti a rispettare gli impegni assunti con i docenti e le indicazioni da loro fornite. Questo permette di favorire e accrescere il grado di maturità reciproco e il senso di responsabilità, condizioni essenziali nel ricoprire un ruolo professionale nel mondo del lavoro.
  6. Si esige il rispetto di tutti gli arredi del Centro, degli ambienti, delle attrezzature e di tutto il materiale in dotazione. Gli allievi che arrecheranno danni alle attrezzature e agli arredi, saranno tenuti a rifondere per intero le spese di riparazione. Qualora il responsabile non venisse identificato le spese verranno attribuite all’intera classe o all’intero corso. Ciascuno è responsabile dei propri beni e deve rispettare quelli degli altri; si raccomanda di mantenere pulizia e ordine nelle aule. La Scuola non risponderà circa danni o furti di oggetti personali degli allievi lasciati incustoditi: pertanto si raccomanda, durante gli spostamenti da aula a laboratorio e viceversa e negli intervalli, che borse e materiale didattico siano custoditi dagli alunni. E’ severamente vietato l’utilizzo di un bene comune (ad es. prese elettriche e Lim) per un interesse personale senza il consenso del Docente, che si riterrà garante del corretto utilizzo.
  7. La frequenza ai corsi è obbligatoria; il calendario e l’orario di lezione, compresi i periodi di vacanza e festività, saranno comunicati con anticipo dalla Direzione.
  8. L’assenza deve essere comunicata dalla famiglia almeno nella giornata di inizio della stessa. L’allievo è tenuto a custodire, portare con sé e compilare debitamente (per assenze, ritardi, uscite anticipate) il libretto scolastico personale, che pertanto dovrà essere mantenuto in ordine e riservato a compiti, voti e comunicazioni scuola-famiglia. Il coordinatore/tutor della classe vigilerà sulle assenze riferendo alla segreteria didattica quali famiglie eventualmente contattare. L’assenza dovrà essere giustificata entro e non oltre il giorno successivo.
  9. L’alunno che arrivi a scuola in ritardo viene ammesso in aula solo dopo essere passato dalla segreteria didattica per presentare la giustificazione del libretto personale firmato dal genitori/tutore. In caso di mancata giustificazione scritta, la segreteria didattica avviserà la famiglia del ritardo e consegnerà un permesso di entrata provvisorio. L’alunno dovrà portare nella giornata successiva la giustificazione scritta e firmata.
    La richiesta di permesso di uscita anticipata deve essere presentata, utilizzando il libretto personale, al formatore della prima ora. Per l’uscita degli alunni minorenni sarà necessaria la presenza di un genitore/tutore.
  10. Durante le ore di attività didattica (da orario ufficiale comunicato alle classi dalla Direzione) gli allievi non possono allontanarsi dalla Scuola. Durante l’intervallo è vietato sostare nelle aule e nei laboratori.
  11. All’interno dei locali della Fondazione e in tutte le pertinenze (cortili, porticati) è assolutamente vietato fumare, come previsto dalla normativa vigente (legge n.584 del 11 novembre 1975, legge n.3 del 16 gennaio 2003 art.51 e successive modificazioni ed integrazioni). In caso di inosservanza del divieto vengono comminate le sanzioni pecuniarie previste dalla legge ed eventuali provvedimenti disciplinari in accordo con il C.d.C.
  12. Durante l’anno formativo sono previsti incontri dei consigli di classe con la presenza delle famiglie, secondo il calendario annuale. I docenti sono comunque sempre disponibili al ricevimento o anche al solo contatto telefonico con le famiglie per colloqui individuali.
  13. L’anno formativo si articola in due quadrimestri, al termine dei quali verrà rilasciata una “pagella di profitto” con indicazione delle competenze raggiunte.