Regolamento disciplinare

Tenuto conto dell’art. 51 della Legge Regionale 7/6/80 n.95 che testualmente recita:

“………….Gli allievi sono tenuti a tenere un comportamento corretto verso i docenti, il personale e i colleghi, a rispettare i beni, le norme antinfortunistiche e a rimborsare i danni volontariamente o colposamente causati. Per l’inosservanza dei suddetti doveri possono essere irrogate sanzioni disciplinari secondo la gravità delle mancanze ……….”

Ritenuto che possono considerarsi INFRAZIONI LIEVI, ad esempio:

• disattenzione/o disturbo non molesto e non continuativo;
  • mancata esecuzione  dei compiti assegnati;

ogni Docente, nel caso di Infrazioni lievi,  senza verbalizzazioni sul registro di classe interverrà con provvedimenti da lui ritenuti più idonei (ad esempio: assegnazioni di compiti aggiuntivi o verifiche immediate su argomenti già trattati).

Ritenuto che possono considerarsi INFRAZIONI GRAVI:

• uscita non autorizzata durante le lezioni;
  • rifiuto di rientrare in classe dopo intervalli;
  • disturbo continuato e molesto delle lezioni;
  • comportamento gravemente scorretto nei confronti dei Docenti, del Personale ATA,
  • danneggiamento dei beni dell’Istituto;
  • sottrazione o danneggiamento di oggetti altrui;
  • aggressione verbale e/o fisica nei confronti di compagni di classe, di scuola e  di tutto il personale della scuola;
  • mancato rispetto del divieto di fumare;
  • abbandono dell’edificio scolastico senza autorizzazione.

in caso di infrazioni gravi il Docente interessato annota sul Registro di Classe l’infrazione commessa e subito dopo tale annotazione il Docente immediatamente informa il Coordinatore di Classe, che, sentito l’alunno, provvederà a irrogare eventuale sanzione. Il Coordinatore , qualora lo ritenga necessario, può chiedere l’intervento del Direttore, che nei casi più gravi potrà convocare un CdC straordinario. L’entità della sanzione verrà concordata dal coordinatore e dal Direttore, a provvedimento avvenuto il Coordinatore controllerà il feedback sul provvedimento e nel caso il feedback fosse negativo ripeterà la sanzione.

I provvedimenti disciplinari sono i seguenti:

• assegnazioni compiti, verifiche, interrogazioni o relazioni supplementari valutate;
  • allontanamento studente dalla classe per il resto della giornata. Nell’immediato si contatterà la famiglia dell’alunno e si chiederà di venirlo a prendere presso l’istituto. Nel caso la famiglia non possa prelevare lo Studente, né dia autorizzazione per farlo uscire da scuola, lo studente passerà il resto della mattinata presso la Segreteria.
  • esclusione partecipazione a gite d’istruzione e/o uscite didattiche
  • decadenza dalla carica di rappresentante di classe e/o rappresentante di’istituto
  • attività di volontariato presso enti accreditati
  • attività supplementari oltre l’orario scolastico sotto la guida di un referente
  • lezioni supplementari pomeridiane e relazione sulla lezione svolta
  • sospensioni dello studente dalle lezioni per un minimo di un giorno, previo CdC straordinario indetto dal Coordinatore o dal Direttore

Nel caso non sia identificabile il responsabile dell’infrazione grave, ne risponderà l’intera classe (se avvenuta nell’aula) e/o l’intero corpo studentesco se avvenuta negli spazi e momenti comuni (intervalli/assemblee studentesche).