Regolamento uso del tablet e sistemi multimediali

Il PC di classe e la LIM

Lo studente non è autorizzato ad utilizzare il PC di classe o la LIM. Solo in presenza di un docente può utilizzare questi dispositivi, se questo è strettamente necessario allo svolgimento di un’attività didattica. Gli studenti non devono assumere comportamenti che possano danneggiare questi dispositivi.

Il personal computer di classe è custodito nella cassettiera a parete con serratura e la chiave viene conservata in apposita bacheca presso la Sala Insegnanti. Il docente della prima ora curerà il ritiro della chiave e l’accensione del personal computer di classe; sarà responsabilità del docente dell’ultima ora in classe, ogni giorno prima di lasciare l’aula, lo spegnimento e la riconsegna della chiave nella bacheca in Sala Insegnanti.

Tutti i docenti della classe sono in ogni caso tenuti ad assicurarsi dell’efficace funzionamento dell’intera procedura per la tutela dei beni.

I docenti possono avvalersi della collaborazione dei rappresentanti di classe.

Il tablet

Lo studente, anche con la vigilanza del docente (a scuola) e del genitore (a casa), deve avere cura del tablet. Lo studente è responsabile del tablet anche durante il trasporto casa-scuola e deve avere cura di riporlo in una custodia protettiva.

Il tablet è coperto da garanzia per 12 mesi, che copre guasti dovuti a difetti di fabbricazione o malfunzionamenti dell’hardware. Eventuali riparazioni del tablet dovute a guasti accidentali all’interno e al di fuori del periodo di garanzia sono a carico della famiglia dell’alunno affidatario del tablet.

Il tablet è uno strumento a disposizione dello studente esclusivamente per l’attività didattica; ogni utilizzo non coerente con tale attività può contribuire ad innescare malfunzionamenti, costi di manutenzione e minacce alla sicurezza. I costi di eventuali interventi di manutenzione dovuti a cause non riconducibili alle condizioni di garanzia e al cattivo uso e/o conservazione, saranno a carico delle famiglie.

Il tablet è fornito con sistema operativo ed applicazioni, o con licenza acquistata dalla Fondazione o con licenza libera. Non è consentito caricare sul tablet software e applicazioni non necessari all’attività didattica. Qualsiasi software aggiuntivo, utile alla didattica, che si ritiene opportuno caricare sul tablet deve essere autorizzato dalla scuola e rispettare le leggi sul copyright e sulla privacy.

Il referente della Didattica Digitale e responsabili da lui autorizzati hanno la facoltà in qualunque momento di accedere ai dati contenuti in ciascun tablet, ivi compresi gli archivi di posta elettronica, in relazione agli scopi di volta in volta identificati.

Lo studente è responsabile del tablet in ogni momento della vita scolastica (durante le lezioni di educazione fisica, l’intervallo, la pausa per il pranzo, le attività in auditorium…). La custodia del tablet è affidata quindi SEMPRE al singolo alunno.

Lo studente deve mettere in carica a casa il tablet, in modo tale da poterlo utilizzare a scuola tramite la batteria; i cavi di alimentazione devono comunque essere sempre a corredo del tablet.

Ogni studente deve prestare la massima attenzione ai supporti di origine esterna collegati al tablet, avvertendo immediatamente i responsabili delle strutture informatiche dell’istituto nel caso in cui siano rilevati virus.

Gli studenti possono rivolgersi al referente della Didattica Digitale anche per informazioni sul funzionamento del tablet, assistenza e manutenzione.

Non è consentito a nessuno la memorizzazione sul tablet di materiali di natura oltraggiosa e/o discriminatoria.

Ciascun docente può, se ravvisa un utilizzo improprio del tablet, procedere in qualunque momento all’ispezione dello stesso (dati trattati da ciascuno studente, comprese le navigazioni web). La Fondazione può procedere alla rimozione di ogni file o applicazione che riterrà essere pericolosi per la sicurezza, non coerenti con l’attività didattica o di natura oltraggiosa e/o discriminatoria.

Gli utilizzi impropri del tablet saranno segnalati e sanzionati dal Coordinatore di classe attraverso annotazioni sul registro di classe e comunicazione ai genitori. Tali segnalazioni contribuiranno alla definizione del voto di condotta. L’istituto può in qualunque momento procedere al ritiro del tablet, di fronte al persistere di comportamenti scorretti.

La rete internet

Non è consentito agli studenti navigare in internet tramite la LIM senza il permesso dei docenti.

Le password d’ingresso alla rete ed ai programmi sono segrete e non vanno comunicate.

I tablet sono configurati per la connessione alla rete WiFi dell’istituto, che deve essere utilizzata solo per la comunicazione e la condivisione di informazioni strettamente didattiche; non è consentito in alcun modo un utilizzo per scopi diversi. L’accesso dall’interno dell’Istituto alla reteinternet è protetto e controllato da black list internazionali; chiunque tenti di violare queste protezioni e controlli sarà sanzionato.

Non è consentito agli studenti utilizzare in classe strumenti per la navigazione in internet diversi dalla rete WiFi dell’istituto. L’accesso alla rete internet da parte degli studenti può essere revocato su richiesta motivata dei docenti.