Ultima uscita didattica prima dell’emergenza

In attesa di rivedere i nostri alunni a scuola un breve “reportage” dall’ultima uscita didattica prima della quarantena.

La classe 2^C indirizzo Operatore del Benessere Estetica dell’Istituto di Formazione Santa Chiara, è stata accolta in data 21 /02/2020 nella sala consiliare del municipio di Casalmaggiore dal Sindaco Filippo Bongiovanni.

Quella che si é svolta nel tempo concordato di circa un’ora e trenta, é stata una vera e propria lezione accademica: alle alunne è stata spiegata l’origine dell’edificazione comunale, quindi la storia che la caratterizza, l’ordinamento comunale, la formazione della giunta, le funzioni del sindaco e da chi e come vengono assunte le decisioni.

Le alunne, coinvolte direttamente, hanno avuto modo di porre diverse domande, alcune di carattere generico, come la digitalizzazione dei documenti cartacei presenti negli archivi, altre, dirette alla figura del Sindaco, attinenti la sua dedizione e capacità di gestire e guidare un intero paese. Esse hanno così potuto colmare le curiosità espresse e meglio capire, parlandone e confrontandosi, alcuni argomenti della materia del diritto precedentemente affrontati in classe. Per concludere l’incontro, il Sindaco, proponendo un excursus storico dei volti e personaggi raffigurati all’interno della sala (come l’eroico Baldesio, lo storico Romani, il pittore Vasari, i dipinti rappresentati di giustizia e speranza, fino alla grande tela incompiuta del Giuramento di Pontida del Diotti) ha letteralmente sorpreso le alunne, che hanno dimostrato interesse attivo e capacità di cogliere queste informazioni in modo proficuo.