Progetto Volontariato 2019-20

Nei giorni scorsi, i laboratori di Acconciatura ed Estetista della Fondazione Santa Chiara si sono aperti per accogliere alcuni ospiti della Fondazione Elisabetta Germani di Cingia de’ Botti e della Cooperativa Santa Federici di Casalmaggiore.

Da alcuni anni, infatti, grazie al progettoScuola e Volontariato” gli ospiti di alcune realtà territoriali che si occupano di persone con handicap fisici e psichici, hanno la possibilità di diventare per un giorno modelli e modelle di futuri parrucchieri ed estetiste. Quest’anno, per la prima volta, anche gli alunni del corso di Servizi Sala e Bar hanno partecipato al progetto preparando un ricco buffet che hanno servito agli ospiti della Fondazione Germani. Le parrucchiere e i parrucchieri delle classi III e IV, hanno applicato colori, colpi di luce e tagli a seconda delle richieste. Le estetiste delle classi III e IV hanno completato il look, occupandosi del trucco e della manicure.

Un appuntamento che oltre alla valenza didattico-professionale, ha avuto sui ragazzi una grande importanza educativa, suscitando in loro forti emozioni e una grande soddisfazione per essere riusciti a strappare un sorriso ai loro clienti speciali. La scuola diventa il luogo in cui far maturare i concetti di accettazione e integrazione.
Questa esperienza ha dato modo agli insegnanti di far riflettere gli alunni sull’importanza dell’integrazione delle persone diversamente abili.

Alessia dice: “Al termine del servizio Cristina era molto contenta e soddisfatta. Penso sia importante che la scuola organizzi queste giornate per permettere loro di sentirsi belle e femminili grazie ai trattamenti e per dare loro l’opportunità di viziarsi come le donne sono solite fare. Inoltre è importante anche per noi perché grazie a giornate come queste impariamo a gestire persone e situazioni particolari, senza creare disagio a noi stessi e alle clienti. Non ho riscontrato nessun problema e anzi mi sono sentita molto bene e a mio agio.”

Lucrezia aggiunge: “Una volta tornata a casa, ho riflettuto tutta la sera su questo incontro e ho pensato che è stata davvero una bella esperienza. Ho sentito di essermi affezionata a quella signora e, pur di vederla tranquilla, le ho regalato un mio braccialetto. La sua sensibilità mi ha colpita e anche come mi teneva stretta la mano. Mi ritengo fortunata ad avere avuto l’opportunità di lavorare con queste persone.”

Conclude Francesca: “Ho svolto il mio lavoro molto volentieri e la signora era molto contenta del risultato ottenuto. Mi ha fatto piacere che la signora fosse contenta del lavoro che io e le mie compagne abbiamo svolto, perché significa che abbiamo raggiunto l’obiettivo di questa giornata, cioè rendere felici le persone anche se per un giorno soltanto!”

Operatori e docenti del Santa Chiara si sono adoperati per creare un clima di benessere in una giornata dedicata alla bellezza. La buona riuscita del progetto si è potuta vedere chiaramente dai sorrisi felici e soddisfatti.