Corso per Assistente Familiare (base)

L’Assistente familiare (impropriamente chiamato “badante”) svolge attività di cura e accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili) anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere.

In particolare

• svolge prestazioni di aiuto alla persona, di carattere domestico e igienico sanitario
  • sostiene il benessere psico-fisico della persona assistita
  • effettua interventi a supporto del mantenimento e del recupero dell’autonomia fisica e psichica della persona assistita riducendo i rischi di isolamento.

Requisiti di accesso al corso

• 18 anni compiuti alla data di iscrizione al corso
  • Diploma di scuola secondaria di primo grado o conoscenza di base della lingua italiana che consenta la relazione sociale e la comprensione di un vocabolario tecnico
  • (per cittadini stranieri) essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo

Avvio e durata

Il corso ha una durata di 160 ore, suddivise in incontri pomeridiani di 5 ore. La data di avvio ed il relativo calendario vengono stabiliti una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti. L’iscrizione è gratuita, il costo di frequenza è di 500,00€, da versare solo quando il corso viene avviato effettivamente.

Principali contenuti

• L’assistente familiare e il contesto professionale di riferimento
  • I servizi socio – sanitari e il territorio
  • Pulizia della casa e igiene ambientale
  • Preparazione dei pasti e caratteristiche alimentari
  • Igiene personale e supporto alle funzioni fisiologiche
  • Le cure mediche e i supporti funzionali
  • Rapporti, comunicazioni ed emozioni nella relazione di aiuto
  • La rete dei Servizi del Territorio di Cremona

A seguito di accertamento finale verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato di Competenze ai sensi della Legge Regionale 19/2007, sulla base del modello standard approvato con decreto dirigenziale n. 9837 del 12/09/2008.

Per maggiori informazioni o per iscrizioni contattare la Segreteria Amministrativa (037540083 – s.amministrativa@fondazione-santachiara.it)