Corso OSS

CORSO IN AVVIO A NOVEMBRE 2022 – ISCRIZIONI APERTE

L’ Operatore Socio Sanitario – OSS svolge la sua mansione in tutti i servizi del settore sociale e sanitario, in strutture di tipo socio-assistenziale e sociosanitario, residenziali e semiresidenziali, collaborando con figure sanitarie e sociali. In particolare l’ Operatore Socio Sanitario si occupa di:

• assistenza diretta ed aiuto domestico
  • intervento igienico-sanitario e di carattere sociale
  • supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Competenze

L’Operatore Socio Sanitario è un operatore di interesse sanitario che, dopo aver conseguito l’attestato di competenze al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia della persona. L’OSS svolge la propria attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti alla assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio multi professionale. L’Operatore Socio Sanitario agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale responsabile del processo assistenziale.

Negli ambiti delle attività e delle competenze individuate, l’Operatore Socio-Sanitario opera in quanto agisce in autonomia rispetto a precisi e circoscritti interventi, coopera in quanto svolge solo parte dell’attività alle quali concorre con altri professionisti e collabora in quanto svolge attività su precise indicazioni dei professionisti.

Titolo rilasciato:

Qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario a seguito del superamento di un esame finale. La qualifica ha validità su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Durata

1000 ore: 450 di teoria – 100 di esercitazioni – 450 di tirocinio presso strutture pubbliche e private convenzionate con l’ente. Lezioni il Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 18.00 alle 23.00.

Requisiti di accesso

• Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso
  • Possesso in alternativa di:
    – diploma di scuola secondario di secondo grado o qualifica di durata almeno triennale ai
    sensi dell’art. 1 comma 3 del D.Lgs. 76/05;
    – qualifica professionale rilasciata al termine di percorsi biennali di prima formazione ai sensi
    della L.R. 95/80
  • Certificazione di idoneità alla mansione rilasciata dal medico competente ai sensi dell’art.
    41 del D. Lgs. 81/2008

Per gli stranieri, oltre ai punti precedenti

• Dichiarazione di valore con traduzione asseverata del titolo conseguito nel paese di origine
    e rilasciata dall’ambasciata italiana del paese di appartenenza
  • Essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato
    dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
  • Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana a un livello
    tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Tale conoscenza viene valutata
    dalla Fondazione Santa Chiara tramite un test.

Competenze richieste

Competenze tecniche

• assistenza diretta alla persona: soddisfacimento dei bisogni primari; promozione e mantenimento del benessere psicofisico; aiuto nelle funzioni di deambulazione e utilizzo corretto dei presidi, mantenimento delle capacità psicofisiche residue e aiuto nell’espletamento delle funzioni fisiologiche;
  • collaborazione in semplici attività di supporto diagnostico e terapeutico, interventi di primo soccorso, rilevazione dei parametri vitali, collaborazione alla corretta assunzione delle terapie e medicazioni semplici;
  • interventi di aiuto domestico ed alberghiero finalizzati all’igiene e al comfort dell’ambiente;
  • interventi di informazione sui servizi del territorio e cura del disbrigo di pratiche burocratiche
    anche accompagnando la persona per l’accesso ai servizi.

Competenze relazionali

• rapportarsi con l’utente e con la sua famiglia;
  • svolgere il lavoro all’interno dell’équipe;
  • partecipare all’accoglienza dell’utente per favorire una piena fruizione del servizio e delle risorse;
  • favorire la partecipazione ad iniziative di socializzazione sia all’interno delle strutture residenziali che in ambito territoriale.

Il programma andrà ad analizzare le seguenti aree:

• Area legislativo/istituzionale
  • Area psicologia sociale
  • Area igienico sanitaria
  • Area tecnico operativa

Possibilità di impiego

Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA); Aziende ospedaliere pubbliche e private; Centri diurni integrati (CDI); Hospice; Residenze sanitario-assistenziali per persone con disabilità (RSD); Istituti di Riabilitazione (IDR); Centri diurni con persone con disabilità (CDD); Comunità socio-sanitarie (CSS); Strutture residenziali e semiresidenziali per alcolisti e per chi è dipendete da sostanze, per soggetti che presentano anche una patologia psichiatrica e per donne e madri con bambini.

Costo

L’iscrizione al corso ha un costo di € 1800 (€300 da versare al momento dell’iscrizione, il resto in rate da €250 entro la data dell’esame finale, pena la non ammissione).

Modalità di iscrizione

Per iscriversi occorre presentarsi in segreteria muniti di documento di identità, codice fiscale, carta regionale dei servizi ed eventuale permesso di soggiorno.

Per ulteriori informazioni potete contattarci.