Corso per Manutentore del verde

A partire dal 23 aprile 2018 l’esercizio dell’attività di Manutentore del verde (precedentemente definito Giardiniere) in Lombardia non è più ad accesso libero, ma è vincolata dalla frequenza di un corso di formazione qualificata. In questo modo la regione Lombardia si allinea alle disposizioni statali emanate nel 2016 e approva lo standard professionale e formativo dell’attività di manutentore del verde in Lombardia.

Il Manutentore del verde svolge l’attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi.

In particolare

  • allestisce, sistema e mantiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati
  • cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie
  • gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile
  • applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore
  • è in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature
  • è in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

Requisiti di accesso al corso

  • 18 anni compiuti alla data di iscrizione al corso
  • Diploma di scuola secondaria di primo grado o conoscenza di base della lingua italiana che consenta la relazione sociale e la comprensione di un vocabolario tecnico
  • (per cittadini stranieri) essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo

Avvio e durata

Il corso ha una durata di 180 ore, di cui 90 dedicate ad attività pratiche. La data di avvio ed il relativo calendario vengono stabiliti una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti. L’iscrizione è gratuita, il costo di frequenza è di 750,00€, da versare solo quando il corso viene avviato effettivamente.

A seguito di accertamento finale verrà rilasciato ai partecipanti l’attestato di qualifica  come Manutentore del verde, ai sensi dell’art 12 comma 2 della legge 154/2016, valida su tutto il territorio nazionale.

Al termine del corso tutti i partecipanti potranno poi partecipare al programma di inserimento lavorativo e avvio alla professione curato dal nostro partner Energheia.

Per maggiori informazioni o per iscrizioni contattare la Segreteria Amministrativa (037540083 – s.amministrativa@fondazione-santachiara.it)