Seminario “La multifunzionalità in agricoltura: opportunità per l’azienda agricola”

Seminario della durata di circa 2 ore, aperto a tutti,  rivolto principalmente a titolari di aziende agricole ma anche a chi è interessato ad avviare un’attività di questo tipo, sul tema della multifunzionalità in una azienda agricola. Le parole chiave per le piccole aziende agricole sono infatti diventate diversificazione e qualità. Diversificazione per incrementare il reddito derivante dalle attività di coltivazione ed allevamento; qualità perché la concorrenza è serrata ed è fondamentale essere in grado di offrire prodotti eccellenti.

Il seminario si propone quindi come una guida per gli imprenditori agricoli che vogliono prendere in considerazione l’avvio di una o più attività e come percorso esplorativo, ricco di spunti e suggerimenti, per chi sta già attuando la multifunzionalità ed intende ampliarla e perfezionarla.

Gli argomenti trattati nel seminario saranno i seguenti.

  • L’azienda agricola e la produzione
  • L’azienda agricola e l’ospitalità
  • Agricoltura sociale
  • Casi concreti di successo

Programma

  • 15.00 accoglienza
  • 15.30 inizio incontro
  • 17.30 termine incontro

Iscrizione e costo

L’iscrizione e la partecipazione al seminario sono gratuite.

Calendario

Il seminario si svolgerà il pomeriggio del 31 maggio 2019, nella suggestiva chiesa monastica del complesso S.Chiara.

Docente

Marco Boschetti, consulente di sviluppo rurale e direttore del Consorzio agrituristico mantovano “Verdi terre d’acqua”, che svolge azioni di assistenza tecnica e di promozione delle risorse del turismo rurale della provincia.

Interverranno inoltre alcuni titolari di aziende agricole che hanno intrapreso la strada della multifunzionalità e porteranno la loro esperienza concreta come caso-studio.