Corso per Addetto ai servizi di controllo (buttafuori)

L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex “buttafuori”) è una figura professionale disciplinata dal DM 6/10/2009 che prevede la partecipazione ad uno specifico corso di formazione per poter svolgere le funzioni di controllo.

Presso ciascuna Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo è istituito l’elenco del personale addetto ai servizi di controllo dove potranno essere iscritti i soggetti che dimostreranno di aver frequentato e superato il suddetto corso di formazione.

Le materie del corso riguardano principalmente:

  • Sicurezza: security, antiterrorismo, antitaccheggio, utilizzo del metal detector
  • Comunicazione e gestione del cliente / pubblico
  • Antincendio, Primo Soccorso, Sicurezza Generale e Specifica (rischio basso)
  • Legislazione in materia di vigilanza non armata

Requisiti di accesso al corso

  • 18 anni compiuti alla data di iscrizione al corso
  • Diploma di scuola secondaria di primo grado o conoscenza di base della lingua italiana che consenta la relazione sociale e la comprensione di un vocabolario tecnico
  • (per cittadini stranieri) essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo

Avvio e durata

Il corso ha una durata di 90 ore. La data di avvio ed il relativo calendario vengono stabiliti una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti. L’iscrizione è gratuita, il costo di frequenza è di 490,00€, da versare solo quando il corso viene avviato effettivamente.

A seguito di accertamento finale verrà rilasciato ai partecipanti l’attestato di qualifica  come Addetto ai servizi di controllo, ai sensi dell’art 1 comma 1 del D.M 06/10/09, valida su tutto il territorio nazionale.

Al termine del corso tutti i partecipanti potranno poi usufruire del programma di inserimento lavorativo e avvio alla professione curato dal nostro partner Energheia.

Per maggiori informazioni o per iscrizioni contattare la Segreteria Amministrativa (037540083 – s.amministrativa@fondazione-santachiara.it)