Presentazione scenica del libro “Matilde”

spettacolo matilde

“Matilde, una donna che ebbe il coraggio di ribellarsi alle convenzioni sociali perché aveva il carattere degli uomini d’allora e delle donne d’oggi.”

Questo il commento che ha ottenuto il maggior numero d’applausi durante la mattinata matildica svoltasi presso l’Istituto di Formazione Professionale Santa Chiara.

Musica di accompagnamento, magistrale interpretazione teatrale di Jim Graziano Maglia con le parole dell’autore Onorevole Alessandro Carri, il contributo degli Utenti de’ I GIRASOLI e gli attori Giulia e Sebastiano di Haccademi Teatrazioni, questa la formula scelta dal Direttore dell’Istituto, Antonella Maccagni, per parlare agli studenti della figura di Matilde di Canossa.

I ragazzi, partecipando in modo attivo, hanno interpretato il ruolo del Papa e di Matilde stessa durante la rappresentazione. É emersa una figura di donna, mediatrice e persona di fede che ha pensato al bene del suo territorio compiendo grandi sacrifici personali.

Una lezione di storia, dunque, unica e decisamente diversa dalle solite, ma in linea con la nuova tendenza della scuola che si é posta l’obiettivo di essere attiva, viva e realmente partecipata.

pubblico